Seleziona una pagina

Sviluppo del Sud del mondo e del Sud Italia

Ispirato ai valori della sostenibilità
Industria, agricoltura e turismo fonti vitali a cui attingere

valori

Gli ambiti dello sviluppo economico, i quali richiedono un approccio innovativo, soprattutto per fornire risposte adeguate alla necessità dello sviluppo del Meridione, sono principalmente l’industria, l’agricoltura ed il turismo, collegati al tema dell’incremento delle attività lavorative molto deficitarie.

E’ necessario, in via prioritaria, che vi sia una trattazione dei suddetti settori in relazione alla sostenibilità, o meglio alla necessità che si tenga conto del loro impatto con l’ambiente e la sua salvaguardia, al fine di garantire un mondo che sia in sintonia con la valorizzazione del potenziale attuale e futuro, con l’intento non più eludibile di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell’uomo.

Come ben sappiamo, difatti, per sviluppo sostenibile si intende lo sviluppo volto a soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di far fronte ai propri bisogni.
Perchè ciò avvenga occorre, inderogabilmente, tenere in considerazione la salute dell’ambiente, l’ecosistema e le sue necessità vitali affinché non siano compromesse, sicchè esso non sia reso nocivo alla vita di coloro che abitano l’universo, tra i quali vi è l’essere umano.
Non si può prescindere da tale necessità e lo dimostra la pandemia, tuttora in essere.

Non può vivere nel Sud Italia la “terra dei fuochi”, perché essa genera morte, in quanto, per le motivazioni che l’hanno generata, contamina la natura e l’uomo.
Bonificare alcuni territori dagli agenti nocivi e velenosi per la vita umana è un compito rilevante, di importanza prioritaria, per rendere sostenibile l’impegno dello sviluppo economico di tali territori, sia per quanto attiene l’ambito dell’agricoltura, sia per quanto attiene quello dell’industria e del turismo, in quanto anch’esso spesso reso preda di gesti dannosi e di attività dannose ai contesti ad essi inerenti, tra cui le località balneari, che vedono il mare un bene da salvaguardare dall’inquinamento sempre più crescente.
La stessa cosa può dirsi del turismo che ha come meta le località montuose e le distese agresti.

 

la Nostra missione

Abitare l’universo

Un nuovo modo di fare impresa, che ponga al centro il benessere dell’ecosistema e quindi, dell’essere umano, deve essere il modello da cui prendere le mosse per lo sviluppo di ogni territorio e, pertanto, di tutti quei territori che, per diventare rigogliosi, devono dar vita a politiche di sviluppo.
Il Sud Italia, pertanto, ha il dovere di assumere l’ineludibile impegno di sviluppare l’economia mediante aziende innovative, agricoltura innovativa, tale in quanto utilizzi tecniche sostenibili e non inquinanti, nonchè turismo innovativo.

L’innovazione, che si riversa nei suddetti ambiti, è indiscutibile che abbia bisogno di risorse umane formate e preparate per dar corso a nuovi progetti.
Ciò consentirà di incentivare l’occupazione, in quanto farà appello a nuove conoscenze, patrimonio di quanti si saranno formati per essere capaci di un approccio green all’incremento della vita economica.
Disporre di nuove risorse umane significa generare nuovo lavoro.
Dall’incremento del lavoro è indubbio che si generi maggior benessere.
Alla luce di quanto suesposto, siamo convinti che un nuovo Sud del mondo e, per quanto attiene l’Italia, un nuovo Sud Italia, possa delinearsi sulla scena della storia economica e della storia umana.

 

Pronti per il Futuro

Contatti