Seleziona una pagina

Democrazia e Crescita

Socio Economica

crescita

La parola democrazia è una parola abusata a tal punto da essere quasi svuotata del suo reale significato. Esponenti politici della destra e della sinistra dei vari Stati europei ed extraeuropei fanno proprio il messaggio di democratizzazione della vita sociale, economica ed etica dei propri territori.

Poche realtà si dirigono alla realizzazione di tale intento. Democrazia significa governo del popolo, o meglio donare al popolo da parte dei singoli Stati risposte concrete alle loro necessità, nessuna esclusa. Tra tali necessità alcune rivestono un’importanza vitale, quali la libertà di pensiero e di espressione, la libertà di culto, il godimento dei diritti umani fondamentali, l’integrazione nel tessuto socio-economico, il rispetto della propria dignità umana, il superamento di ogni forma di razzismo e l’essere tutelati dalle leggi imparziali.

Quando uno Stato si definisce democratico e lascia ai margini parte dei propri cittadini è vero che sia molto lontano dall’essere realmente democratico.
Quando uno Stato fa vivere in povertà anche solo un’esigua parte della propria popolazione è, senz’altro, ben lungi dall’ essere concretamento democratico.
Non si può negare che la democrazia viva solo allorquando ogni cittadino possa vivere i propri diritti e partecipare pienamente alla vita di uno Stato.

Vi è democrazia dove tutti possono accedere all’istruzione, al lavoro, fruire del diritto della tutela della propria salute a prescindere dal proprio reddito, vedere riconosciuto il diritto di esprimere i propri talenti, al di là dell’appartenenza a ben determinate classi sociali.
Un popolo è evoluto quando ad ognuno viene riconosciuto il diritto ad una vita dignitosa, quando non vi sono più persone ai bordi delle strade con le mani tese, quando la delinquenza è combattuta, sicché la sicurezza e la legalità sono garantite pienamente.

Ed, inoltre, un territorio è democratico quando le proprie tradizioni sono ritenute ricchezza da tutelare e valorizzare, perché esse sono considerate la storia che parla del progresso della vita umana.
Per tale motivazione facciamo appello alla necessità di far vivere un modello economico che permetta all’innovazione e alla tradizione di convivere nello stesso territorio.

la Nostra missione

Valori nella vita Economica

Il Sud di ogni Paese del mondo e, pertanto, anche il Sud italiano dovranno godere dell’apporto dei valori di una democrazia che sia tale in quanto tutti accoglie e non rinnega le proprie tradizioni, che costituiscono un valore culturale che incentiva la conoscenza e, nel contempo, la vita economica, proprio in quanto arricchisce i singoli territori rendendoli attrattivi per il turismo e per la conoscenza della storia che ogni Stato ha vissuto, di cui fa tesoro per costruire la storia presente e quella futura.
Il Sud d’Italia è ricco di storia preziosa ed affascinante, che il mondo intero vuole conoscere e che può rappresentare, pertanto, una risorsa di sviluppo anche economico e culturale.

 

Pronti per il Futuro

Contatti