Sud d’Italia, Sud del mondo
Creare Sviluppo
il sud
Vasti territori nel mondo sono pervasi da una povertà di ampie dimensioni, tale da potersi considerare endemica, quasi per essi non vi fosse alcuna possibilità di estinguerla.
Vasti territori nel mondo sono pervasi da una povertà di ampie dimensioni, tale da potersi considerare endemica, quasi per essi non vi fosse alcuna possibilità di estinguerla.
I motivi sono di varia natura. Tra tutti i motivi riveste primaria importanza la mentalità di coloro che governano tali territori, che si esprime in forma dittatoriale ed esclude ogni forma di partecipazione della popolazione alla vita dello Stato.
Non meno rilevante è il sottosviluppo culturale della popolazione degli Stati più poveri, che le impedisce di far propria una visione della vita in termini di impegno soggettivo e collettivo, che porti allo sviluppo dei propri territori, sicché in essi domina non solo l’ignoranza, la superstizione, l’indolenza e la mancanza assoluta di capacità critica, che è il motore che può condurre verso una nuova concezione della vita.
Emerge chiaramente che, nei territori più poveri, regna la mancanza di volontà, di propositività e di proattività verso il miglioramento.
Regna, inoltre, la sottomissione e la mancanza della speranza. Sono popoli inermi è vero, ma anche dormienti.
Cosa fare, dunque, per risvegliare in essi il desiderio di miglioramento delle proprie terre, che in molti preferiscono abbandonare piuttosto che rendere accoglienti dimore?
Cosa bisogna fare lo dimostrano i territori sviluppati. Bisogna solo volere fortemente l’emancipazione dallo stato di povertà.
Certamente presupposto iniziale del cambiamento è l’aiuto dei territori sviluppati.
Difatti, il torpore e lo smarrimento dei popoli sottosviluppati deve trovare pungoli tali che convertano il loro torpore in azione creativa e migliorativa della propria esistenza.
Occorrerà non solo lo sprone educativo, ma anche lo sprone economico, inteso come aiuto economico per porre in essere attività economiche che creino sviluppo.
Ne è esempio l’impegno dei paesi sviluppati per vaccinare i popoli molto poveri.
la Nostra missione
Stimolare il Progresso
Lo stesso contributo, in termini di stimolo al progresso, deve essere offerto, da parte dei territori più ricchi, ai territori più poveri.
Non solo. Occorre stimolare, mediante l’offerta di un percorso formativo ben specifico, la cultura dello sviluppo e del progresso, che dovrà essere perseguita in ogni contesto della vita di tali popolazioni, partendo dalla formazione scolastica per arrivare alla formazione di una mentalità pragmatica e non assopita di fronte alla problematiche socio- economiche, che deturpano non solo tali territori, ma anche le coscienze dei loro abitanti.
Anche il Sud Italia ha bisogno di stimoli di natura culturale al fine di passare dalla mentalità della sottomissione e della paura alla mentalità, che ispirandosi ai principi della legalità e dell’onestà, conduce ad atti coraggiosi, necessari alla trasformazione dell’inerzia e dell’inattività in stimolo incessante all’impegno pratico, sempre più marcato, per raggiungere uno stato sociale più evoluto, tale perché in atto politiche del lavoro e politiche economiche mirate e produttive di benessere.
Pronti per il Futuro
Contatti