Seleziona una pagina

I giovani verso Nex Generation Eu

Garantire ai giovani la loro partecipazione alla vita socio-economica

europa

Fondamentale è l’impegno europeo e, pertanto, nazionale finalizzato all’aiuto ai giovani affinché possano inserirsi, a pieno titolo ed in modo produttivo, nel contesto socio-economico e culturale della nazione italiana, ponendo in essere le loro potenzialità ed i loro saperi, con l’ausilio di un impegno formativo che li ponga in condizione di saper governare la transizione ecologica e digitale, da cui scaturiranno nuove e diverse, nonchè molteplici attività, tenendo presente la necessità di incentivare, sempre più, in modo dinamico e continuativo, il sostegno alla sanità minacciata da eventi quali l’attuale pandemia ed altri imprevisti .

 

L’Italia ha messo a punto un proprio piano (PNRR secondo la definizione del Recovery Plan) per affrontare e risolvere la grave crisi socio-economica determinata dalla pandemia.
Ripresa e resilienza sono i cardini portanti di tale piano, in adesione ai dettami europei.
Occorre sottolineare che i giovani sono i destinatari principali dell’impegno europeo finalizzato alla ripresa economica post pandemica.

Possiamo affermare, pertanto, che le condizioni affinché il Sud Italia possa far leva sui giovani per rigenerare la propria vita economica sono garantite dall’Europa e, nel contempo, dallo Stato italiano.
Il Sud Italia, in tal modo, diventerà giovane e dinamico in quanto garantirà ai giovani la loro partecipazione alla vita socio-economica, affidando, altresì, ai loro saperi e al loro impegno la transizione ecologica e digitale, necessaria alla salute del pianeta terra nel quale viviamo.

Quindi, il Sud Italia non potrà ricorrere a strategie, a volte ridicole, per nascondersi nelle pieghe di un’Italia assistenzialistica, ma dovrà far proprio il monito della resilienza, della reazione alla crisi che pervade il mondo intero. Il Sud Italia viene investito dall’Europa dalla responsabilità di partecipare alla rinascita post pandemica, mediante l’attribuzione di fondi destinati a tale scopo.

Non vi saranno deroghe, né interferenze perchè il Sud Italia resti a guardare ciò che avviene attorno, come si è verificato nel corso dei secoli, ma dovrà “alzarsi le maniche” e mettersi all’opera.
E’ l’epoca di un nuovo pragmatismo che vede partecipi i grandi e i piccoli territori all’impegno migliorativo della realtà socio-economica e culturale degli Stati europei.
Quindi, ben presto, vedremo la gioventù meridionale alle prese con un cambiamento radicale della propria mentalità, che li guiderà nella realizzazione di opere mai prima immaginate, ma reali e concrete, tali da trasformare il Sud Italia in un territorio fiorente ed alacre, in cui il lavoro sarà coniugato alla formazione permanente per saper affrontare le sfide a cui la nuova realtà nella quale stiamo vivendo chiede di dare risposte adeguate.

la Nostra missione

Rinascita post pandemica

E’ vero ed inconfutabile che il Sud Italia si rinnoverà e sarà realmente inserito nella nazione italiana, con la partecipazione dei giovani forieri di nuova cultura imprenditoriale e, pertanto, lavorativa. Ne consegue che quella mentalità sonnolenta che finora ha regnato nelle raggianti terre del Sud Italia si spegnerà e vivrà la mentalità dell’impegno non solo economico, ma anche etico, perché si affermi, nel contempo, la cultura della legalità e dell’onestà.
Inizia il percorso verso una nuova vita per il Sud Italia.

 

Pronti per il Futuro

Contatti